Offro percorsi di psicoterapia individuale rivolti ad adulti, giovani adulti e adolescenti. Le principali problematiche sulle quali si è dimostrato efficace l’approccio cognitivo-comportamentale e di cui mi occupo sono:
Disturbi d’Ansia
Attacchi di panico
Disturbo ossessivo-compulsivo
Depressione
Disturbi alimentari
Fobie
Problematiche legate al sonno
Gestione della rabbia
Sbalzi d’umore
Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
Dipendenze da sostanze e comportamentali
Disturbi di personalità
Il percorso terapeutico si avvia con una fase iniziale di approfondimento (chiamata assessment) della problematica riportata dalla persona, al termine del quale vengono condivisi e concordati con il soggetto gli obiettivi terapeutici.
La tempistica dei colloqui viene valutata con il paziente nel momento della condivisione del percorso terapeutico. La frequenza (settimanale, quindicinale o anche mensile) può essere modificata a seconda delle esigenze del caso specifico e concordata costantemente con la persona.
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
Effettuo valutazioni psicodiagnostiche utilizzando test psicologici standardizzati al fine di acquisire informazioni approfondite sulle funzioni psichiche dell’individuo. La scelta del test da utilizzare avviene in base alla motivazione espressa per la valutazione.
La valutazione psicodiagnostica solitamente ha una durata di due/tre incontri della durata di 60 minuti circa durante i quali vengono raccolte le informazioni necessarie attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di interviste strutturate e questionari psicologici validati.
Al termine della valutazione si consegna al paziente una relazione diagnostica.
TRAINING PSICOLOGICO
Il Training psicologico è un percorso circoscritto a una particolare problematica, di breve durata, che può portare alla persona notevoli benefici in termini di prestazione e di miglioramento della qualità di vita.
Training individualizzato sul metodo di studio
Training individualizzato di stimolazione cognitiva (over 60)